Un Viaggio Musicale nel Cuore di Gambatesa: in arrivo il disco “Song’ de Jammates”. Eventi 10-11 Agosto 2024

La comunità di Gambatesa si prepara ad accogliere la nuova collezione di canzoni in dialetto gambatesano dal titolo “Song’ de Jammates”.

Il progetto è stato sviluppato dall’Associazione Culturale Molidream APS nell’ambito dell’azione IM01.MUSICOTERAPIA riferita al programma Domus Gigantum del Comune di Gambatesa.

L’iniziativa celebra la ricca tradizione canora e musicale del paese e si concreta in un viaggio di riscoperta e valorizzazione del patrimonio immateriale dialettale espresso attraverso l’estro di cantautori e interpreti locali.

La produzione del CD (con annessa chiavetta USB) ha visto la partecipazione attiva di oltre cinquanta gambatesani, sia residenti che non residenti, che hanno contribuito a tutte le fasi del progetto. Dalla ricerca e selezione dei brani, alla revisione dei testi, fino all’incisione dei brani da parte di interpreti e musicisti. Un ruolo fondamentale è stato svolto dal Maestro Manuel Petti, che ha curato gli arrangiamenti e le registrazioni, mettendo a disposizione anche il suo talento con la fisarmonica in alcuni brani.

I brani prescelti spaziano dal 1962 al 2023 e includono due inediti. Riarrangiati per l’occasione, questi brani coprono una vasta gamma di generi musicali, unendo sonorità antiche e moderne. Le canzoni trattano diverse tematiche: dalle serenate d’amore alle questioni sociali, passando per scene di vita quotidiana di altri tempi.

Il progetto ha anche messo in evidenza la capacità della musica di unire le persone, promuovendo la coesione sociale e lo scambio intergenerazionale.

L’evento di presentazione del CD si terrà il 10 agosto a Gambatesa, e sarà un’occasione speciale in cui le canzoni, gli autori e gli interpreti verranno presentati attraverso aneddoti, materiale multimediale e l’ascolto di brevi estratti dei brani.

L’obiettivo è creare uno spettacolo divertente e coinvolgente, che non solo celebri il lavoro svolto, ma restituisca alla comunità l’impegno e la passione investiti nel progetto.

L’11 agosto, invece, si terrà il concerto di chiusura con la performance del duo formato da Manuel Petti (fisarmonica) e Marco Molisano (marimba). Due talenti molisani, attualmente impegnati nel tour di Max Gazzé, che offriranno uno spettacolo indimenticabile sul palcoscenico di Gambatesa.

La produzione del CD “Song’ de Jammates” rappresenta un importante traguardo per la comunità di Gambatesa. Il progetto ha dimostrato come la musica possa essere un potente strumento di coesione sociale e di valorizzazione delle tradizioni locali.

Invitiamo tutti a partecipare agli eventi di agosto per celebrare insieme questo successo.

Recent Posts