Domus Gigantum

Progetto di ricerca-azione articolato in azioni materiali e immateriali volte a ridurre la marginalità e il degrado sociale, a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Custodia Sociale

La finalità dell’azione custodia sociale è diretta alla prevenzione dei fenomeni di solitudine, di emarginazione ed alla promozione del benessere dei cittadini, mediante la responsabilizzazione del territorio rispetto ai problemi che si manifestano al suo interno facendone emergere le capacità e le risorse di cui dispone una comunità. 

Verrà istituita la figura del custode sociale, destinato a divenire un supporto tangibile per i soggetti a rischio, nonché a promuovere una crescente coesione sociale. Il custode è un facilitatore, con l’obbiettivo di costruire intorno alla persona fragile una rete di supporto che gli consenta di continuare a vivere bene nella propria casa.

Le modalità di intervento prevedono che vengano erogati: interventi diretti alla persona; servizi flessibili e diversificati, basati su progetti personalizzati; aiuti innovativi ed alternativi all’assistenza domiciliare intesa nell’accezione classica; interventi di concreta promozione dell’autonomia della persona, miranti a stimolare le residue capacità fisiche e mentali della persona fragile, potenziando la dimensione domiciliare. La custodia sociale si integra con le altre iniziative di sostegno alla domiciliarità messe in atto da soggetti istituzionali. 

A Gambatesa i servizi sociali sono molto attivi sul fronte assistenziale, mentre manca una dimensione legata più alla prevenzione e alla socialità, per questo è auspicabile che la custodia sociale attivi percorsi di animazione territoriale per gli anziani, andando a sopperire alle risorse mancanti al servizio comunale.

Documenti (File Utili)