Domus Gigantum
Progetto di ricerca-azione articolato in azioni materiali e immateriali volte a ridurre la marginalità e il degrado sociale, a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Musicoterapia
La musicoterapia si incentra sulla rilevante presenza delle attività condivise di tipo musicale a Gambatesa, una vera colonna portante della socialità e della coesione comunitaria. Da un lato la ricchezza delle pratiche tradizionali di espressione musicale che trovano nelle Maitunat di Capodanno il cuore pulsante del ciclo cerimoniale della comunità locale accanto ai canti di lavoro e alla presenza di una fiorente Scuola di Maitunat che diviene l’emblema della circolarità e integrazione intergenerazionale perfetta realizzata a Gambatesa attraverso la musica.
Accanto a questo, una storica presenza di bande e musicisti per banda presenti a Gambatesa che non solo sono stati ricostruiti e valorizzati, ma oggi vengono chiamati nuovamente a dar vita a un progetto di ampio raggio come #GambaMusicFest, un evento che ha inteso aggregare tutti i gambatesani – residenti ed emigranti – in un grande concerto in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna della Vittoria e del Natale 2022, che si intende ripetere anche nell’estate 2023. Il percorso di realizzazione di questo evento è esso stesso parte del progetto di rigenerazione: il lungo lavoro di censimento e contatto di tutti i musicisti di Gambatesa, residenti in paese e altrove, le molteplici prove svolte, i momenti di condivisione extramusicali sono stati e sono parte integrante del processo virtuoso di ricostruzione di un senso di comunità attraverso la musica.
E infine, la canzone e la poesia dialettale, espressioni artistiche di un patrimonio immateriale molto vivo e diffuso a Gambatesa. Un repertorio immenso di componimenti in lingua dialettale che merita di essere valorizzato, condiviso e trasmesso alle giovani generazioni quale fonte di ispirazione e legame con il territorio.